Gestione a domicilio del gesso Ponseti

Condividi

Le istruzioni per la gestione dei gessi

Istruire correttamente i genitori per una buona gestione del gesso Ponseti è fondamentale per un sereno rientro a casa, dopo che al piccolo paziente è stato confezionato un gesso correttivo per il piede torto congenito.
In questo ultimo video, ai genitori vengono indicati gli errori da evitare, e mostrate le accortezze ed i suggerimenti per la migliore gestione del vostro bambino in cura presso la Ponseti Clinic per una problematica di piede torto congenito.

Per sapere di più sul piede torto congenito e sul metodo Ponseti vai alla scheda dedicata

Come già mostrato nel video precedente, i gessi vengono applicati in regime ambulatoriale. Durante la procedura il bambino viene assistito dai genitori. A fine procedura i nostri medici mostrano ai genitori tutte le accortezze necessarie per la corretta gestione del gesso Ponseti, ed evitare di incorrere in spiacevoli ed evitabili complicazioni.

Come mostrato nel video, è fondamentale mantenere l’arto elevato, al fine di favorire il corretto ritorno venoso, e prevenire la comparsa di edema e tumefazione. Le dita vanno periodicamente controllate, per verificare che la circolazione sia regolare e non siano presenti deficit di motilità. Va inoltre controllato che il gesso sia correttamente posizionato, e che il piede non si sfili all’interno del gesso.
In caso di riscontro di problematiche o in presenza di dubbi, è consigliabile rivolgersi al medico che ha in cura il piccolo paziente.

Sul nostro sito è presente anche una scheda di consigli pratici per i genitori, consultabile e scaricabile liberamente.

Clicca per scaricare la scheda

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci alla email info@ortopediatria.org

Visita il nostro Ponseti Center

ORTOPEDIATRIA