La chirurgia ortopedica funzionale in età pediatrica: falsi miti e nuove prospettive

Condividi

Un corso dedicato alla chirurgia funzionale

Si terrà a Busto Arsizio (VA), il 24 e il 25 Maggio, con la partecipazione del Dott. Brunner in qualità di responsabile scientifico e del Dott. Lampasi un corso dedicato alla chirurgia funzionale in età pediatrica.

La chirurgia funzionale in età evolutiva è peculiare e presenta caratteristiche che si discostano molto da quella dell’adulto. Negli ultimi decenni la valutazione clinica, l’approccio riabilitativo più funzionale, lo sviluppo delle conoscenze mediche e delle tecniche chirurgiche, hanno portato a un cambiamento nella visione della chirurgia in età pediatrica.

La presa in carico del paziente avviene nella sua interezza, prendendo in esame oltre che la struttura anatomica, anche le competenze cognitive e gli aspetti sensoriali, che si intrecciano e collaborano nella creazione della performance. L’intervento chirurgico assume un suo specifico significato all’interno del progetto riabilitativo del singolo paziente, permettendo di modificarne la storia naturale e di favorirne un cambiamento di rotta.
In quest’ottica la chirurgia funzionale non è più vista come l’ultimo passo del percorso riabilitativo, ma è parte integrante dello stesso. È all’interno di questo quadro che si delinea l’obiettivo del convegno: interrogarsi su come e quando l’approccio conservativo deve lasciare spazio a quello chirurgico alla luce dei segni clinici, della complessità delle patologie dell’età evolutiva e della letteratura scientifica. 

Il corso è rivolto a medici chirurghi, fisioterapisti, tecnici ortopedici e terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. L’adesione al congresso permetterà di conseguire 8,4 crediti ECM.

Per informazioni sul programma, sui relatori, sulla sede dell’evento e per iscrizioni scaricate il modulo qui sotto.