Dr.ssa Giada Salvatori

Condividi
 
Per prenotare una vista ortopedica pediatrica con la dr.ssa Salvatori clicca qui

 

Specialista in ortopedia pediatrica

La dottoressa Giada Salvatori ha conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara in data 20.12. 2011 con titolo di tesi:” Le fratture diafisarie in età evolutiva. Confronto fra diverse tecniche di trattamento” con la collaborazione della dott.ssa A. Galla responsabile del Centro Marino Ortolani. Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università di Ferrara in data 20.08.2018 con titolo di tesi: “Il sesso, la familiarità e la lateralità possono condizionare il grado di severità del piede torto congenito?”con la collaborazione del dott. M. Lampasi, allora responsabile dell’Ortopedia Pediatrica del Meyer di Firenze.
Durante la formazione da ortopedico pediatrico ha avuto modi di frequentare diversi centri di interesse internazionale. Tali visite l’hanno portata nel 2015 a trascorrere un periodo di 2 mesi presso il Royal Children Hospital di Londra sotto la guida del Prof. Manoj Ramachandran.
Da settembre 2017 a febbraio 2018 ha svolto un periodo formativo al Meyer Children Hospital di Firenze, dove successivamente, da ottobre 2018 ad aprile 2020  ha lavorato in qualità di Ortopedico Pediatrico sotto la guida del dott. Manuele Lampasi.
A Giugno 2018 ha avuto la possibilità di intraprendere una visiting fellowship presso l’ospedale pediatrico di Coimbra , in Portogallo, guidata dalla dott.ssa Cristina Alves, figura di riferimento nel panorama europeo dell’Ortopedia Pediatrica.
A gennaio 2019 ha svolto uno stage presso la Clinica e Istituto di ricerca sul Piede Torto Congenito ad Iowa City, Iowa, USA con il Prof. J. Morcuende erede del Prof. Ignacio Ponseti, da cui deriva il metodo di trattamento di questa patologia.
Dal 1 maggio 2020 ha lasciato l’Ospedale Meyer di Firenze per dare vita, assieme al dr. Lampasi ed alla Dr.ssa Bettuzzi, al progetto di OrtoPediatria.
A luglio 2022 ha conseguito il Master Universitario di 2ˆ Livello in Ortopedia Pediatrica presso l’Universita degli Studi di Pavia.

Attività di aggiornamento

La dottoressa  Salvatori ha frequentato numerosi corsi organizzati dalla società europea di ortopedia pediatrica (EPOS) conseguendo il diploma per il completamento della trilogia dei corsi BAT a marzo 2018. Inoltre ha completato i corsi base e avanzati sull’ecografia dell’anca neonatale organizzati dal Prof. R. Graf  (ideatore della metodica) e dal Dott. M. De Pellegrin.

Patologie trattate, campi di specializzazione in ortopedia pediatrica

Si occupa delle principali patologie del bambino dall’età neonatale (displasia dell’anca, piede torto congenito, torcicollo miogeno, paralisi cerebrali infantili, ecc.) all’adolescenza (piede piatto, scoliosi, disturbi della deambulazione, patologie della crescita, dismetrie).

 A seguito delle precedenti numerose esperienze, ha dedicato particolare attenzione e spazio alla diagnosi e al trattamento della displasia evolutiva delle anche e del piede torto congenito.

Per contattare la dr.ssa Salvatori scrivere a: giada.salvatori@ortopediatria.org

La dr.ssa Salvatori riceve a: BOLOGNA , RICCIONE (RN), VILLA VERUCCHIO (RN), PESARO, ANDRIA (BT), FERRARA, VERONA, MANTOVA

(per ulteriori informazioni clicca qui)