Dr. Manuele Lampasi

Condividi
Per prenotare una visita con il dr. Lampasi clicca qui
 

Dal Rizzoli di Bologna a Responsabile dell’Ortopedia del Meyer di Firenze fino a un nuovo progetto: “OrtoPediatria

Il dr Manuele Lampasi è un ortopedico pediatrico, nato a Latina il 10 Marzo 1976. Laureatosi a pieni voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Da sempre appassionato di ortopediatria, ha svolto per oltre 10 anni attività clinica e di ricerca come Dirigente medico presso la Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, ricoprendo l’incarico dirigenziale di responsabile della Neuro-Ortopedia, introducendo per prima volta in Istituto il metodo Ponseti per la cura del piede torto congenito ed effettuando inoltre diverse esperienze all’estero in prestigiosi centri di Ortopedia e Neuro-Ortopedia (Lione, Barcellona, Marsiglia, Londra, Basilea).

Nel 2016, a soli 40 anni, è stato nominato dall’Ospedale Pediatrico Anna Meyer di Firenze referente organizzativo per la nascente Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia pediatrica e responsabile del Centro Specialistico di Neuro-Ortopedia pediatrica, e successivamente responsabile della Struttura semplice di Ortopedia Pediatrica.

Dal 1 maggio 2020 ha lasciato l’Ospedale Meyer di Firenze per dare vita, assieme alla Dr.ssa Bettuzzi ed alla Dr.ssa Salvatori, al progetto di OrtoPediatria.

Attività di ricerca e di studio

Autore di numerosi articoli su riviste internazionali su argomenti differenti (piede torto, artrogriposi, deformità del ginocchio, lussazione dell’anca, fratture, allungamenti degli arti, problematiche ortopediche nella sindrome di Down e nella neurofibromatosi, tumori ossei benigni, pseudartrosi congenita della gamba, ecc), è l’unico membro italiano riconosciuto dall’Istituto Internazionale per la Displasia dell’Anca e tra i pochi certificati dall’Associazione Internazionale per il trattamento del Piede torto congenito con metodo Ponseti. E’ inoltre membro della Società Italiana (SITOP) e di quella Europea (EPOS) di Ortopedia Pediatrica. 

Patologie trattate, campi di specializzazione in ortopediatria

Specializzato nel trattamento di problematiche ortopediche legate a patologie neurologiche (paralisi cerebrali, neuropatie periferiche, spina bifida, artrogriposi, ecc) e di deformità complesse (allungamento di arti, correzione di deformità degli arti e dei piedi, ecc), si occupa altresì del trattamento di tutta la patologia ortopedica pediatrica (piede piatto, ginocchia valghe, scoliosi, dismetrie, morbo di Perthes, epifisiolisi, ipoplasie, deambulazione sulle punte, displasie scheletriche, traumatologia degli arti superiori e inferiori, ecc).

Nel 2020, convinto della necessità di nuove modalità di sviluppo e rilancio dell’Ortopedia pediatrica in Italia, è tra i fondatori di un nuovo progetto, quello di Ortopediatria.

Per contattare il dr. Lampasi scrivere a: manuele.lampasi@ortopediatria.org

Il dr. Lampasi riceve a: BOLOGNA, MILANO, ROMA, PADOVA

(per ulteriori informazioni clicca qui)