Dr.ssa Camilla Bettuzzi

Condividi
 

Per prenotare una vista ortopedica pediatrica con la dr.ssa Bettuzzi clicca qui

Specialista ortopedico pediatrico: la formazione

La dottoressa Camilla Bettuzzi è un ortopedico pediatrico. Si è laureata a pieni voti in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna a marzo 2006. Ha discusso la tesi “Problematiche ortopediche della sindrome di Down”. Si è quindi specializzata in Ortopedia e Traumatologia presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli – Università degli Studi di Bologna a novembre 2010. Tesi discussa in ortopedia pediatrica: “Trattamento chirurgico delle lesioni di Monteggia inveterate in età̀ pediatrica”).

Nel corso dei suoi studi ha frequentato per diversi anni il reparto di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli: da luglio 2005 come frequentatrice volontaria, e poi da agosto 2006 nel ruolo di medico in formazione specialistica.

La sua formazione da ortopedico pediatrico ha compreso nel 2010 una fellowship di 4 mesi presso il Centre for Children – Hospital for Joint Disease, New York University. Nel corso di questa esperienza ha potuto approfondire il trattamento del piede torto congenito (presso il New York Ponseti Clubfoot Center, diretto dal dott. Wallace Lehman), la gestione delle paralisi cerebrali e delle malattie neuromuscolari (presso il Centro per il trattamento dei disturbi neuromuscolari, diretto dal dott. Alfred Grant), e gli interventi di allungamento e ricostruzione degli arti inferiori.

A ottobre 2013 ha conseguito il master universitario di 1° livello in “Biomeccanica, patologia e trattamento terapeutico dell’arto superiore” (Università di Bologna). 

Attività lavorative e riconoscimenti come ortopedico pediatrico

Da dicembre 2010 ad aprile 2016 ha svolto attività clinica e chirurgica presso la struttura di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Maggiore di Bologna (dove era uno dei medici di riferimento per l’ortopedia pediatrica).
Da maggio 2016 ad aprile 2020 ha lavorato in qualità di specialista ortopedico pediatrico presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, responsabile Dott. Manuele Lampasi. A ottobre 2017 le è stato conferito l’Incarico di Alta Specializzazione nel ruolo di Referente per la cura del Piede Torto Congenito.
Dal 1 maggio 2020 ha lasciato l’Ospedale Meyer di Firenze per fondare, assieme al dr. Lampasi ed alla Dr.ssa Salvatori, OrtoPediatria.

Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali inerenti argomenti di ortopedia pediatrica, e partecipato a molteplici congressi e corsi nazionali e internazionali come relatrice. 

Nel 2017 si è aggiudicata la Traveling Fellowship EPOS (borsa di studio assegnata ogni anno a 3 ortopedici pediatrici under 40 dall’European Paediatric Orthopaedic Society). Grazie a questo premio ha potuto visitare alcuni tra i più rinomati centri del Nord America: Lurie Children’s Hospital of Chicago, Campbell Clinic Orthopaedics of Memphis, Hospital for Sick Children of Toronto.

È stata membro della Commissione Pediatrica della SICSeG (Società Italiana Chirurgia Spalla e Gomito).
Socia dal 2017 della EPOS (European Paediatric Orthopaedic Society), partecipando attivamente alle seguenti commissioni:
– EPOS Nomination Committee 2021-2022
– EPOS Reading Committee 2022-2025
È stata inserita tra i pochi medici italiani certificati dalla Ponseti International (associazione internazionale per il trattamento del piede torto congenito con metodo Ponseti).

Pubblicazioni scientifiche dr. ssa Camilla Bettuzzi

Patologie trattate, campi di specializzazione in ortopediatria

Oltre ad occuparsi delle più comuni problematiche afferenti all’ortopedia pediatrica (piede valgo-pronato, difetti della deambulazione, scoliosi dell’adolescente …), negli anni si è specializzata nel trattamento di deformità congenite degli arti inferiori. In particolare piede torto congenito, ipoplasie, deviazioni assiali, eterometrie, displasia dell’anca e nella gestione delle problematiche ortopediche in pazienti con patologie neurologiche.

Inoltre, grazie al master sull’arto superiore, ha approfondito il trattamento delle patologie congenite di gomito e spalla (scapola alta congenita, sinostosi radio-ulnare, lussazione congenita di capitello radiale …), e delle problematiche post-traumatiche (rigidità di gomito, instabilità articolare post-traumatica di spalla e gomito …) nel soggetto in accrescimento e del giovane sportivo.

Per contattare la dr.ssa Bettuzzi scrivere a: camilla.bettuzzi@ortopediatria.org

La dr.ssa Bettuzzi riceve a: BOLOGNA, IMOLA, FIORENZUOLA D’ARDA (PC), PRATO, BIENTINA (PI), CITTÀ DI CASTELLO, PERUGIA, FOLIGNO e SALERNO

(per ulteriori informazioni sulle visite ambulatoriali CLICCA QUI)