Dr. Giovanni Lucchesi

Condividi

Ortopedico pediatrico: la formazione in Italia e all’estero

Il dott. Giovanni Lucchesi è un ortopedico pediatrico, laureato a pieni voti con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Messina.  Si è quindi specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Firenze con Lode discutendo una tesi multicentrica tra Italia e Francia in Ortopedia Pediatrica (centrata sullo studio del Too-Long Anterior Calcaneal Process – TLAP).

Durante la sua formazione da ortopedico pediatrico ha trascorso diversi periodi presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’ Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dove ha potuto approfondire argomenti quali la diagnosi ed il trattamento del piede torto congenito e della displasia delle anche (sotto la guida del dr. Manuele Lampasi), e la traumatologia pediatrica. Successivamente ha svolto un periodo di formazione di un anno presso l’Humanitas Research Hospital di Milano dove ha appreso le tecniche di Allungamento e Correzione delle Deformità complesse degli Arti mediante la Metodica di Ilizarov sotto la guida del dott. Alexander Kirienko, considerato uno dei massimi esperti mondiali su tale metodica. Nel 2021 ha trascorso un periodo in Francia presso il Reparto di Ortopedia Pediatrica dell’Hôpital Jeanne de Flandre a Lille, diretta dal Professor Federico Canavese. Durante tale periodo si è perfezionato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico delle Malformazioni complesse di Anca e Piede pediatrico e nell’ambito della Neuro-Ortopedia. Durante la sua formazione ha avuto, inoltre, la possibilità di approfondire altri campi ultra-specialistici, quali la chirurgia della mano e l’oncologia ortopedica, frequentando la Struttura di Chirurgia e Microchirurgia Ricostruttiva della Mano ed il Reparto di Ortopedia Oncologica presso il CTO di Firenze.

Ortopedico pediatrico: i progetti

Forte di una collaborazione iniziata già ai tempi della sua esperienza presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, da novembre 2021 si è unito al gruppo di OrtoPediatria. Convinto di questo recente progetto di rilancio e sviluppo dell’ortopedia pediatrica in Italia, ha iniziato a lavorare con grande entusiasmo insieme al dott. Lampasi, alla dott.ssa Bettuzzi ed alla dott.ssa Salvatori.

Ha pubblicato diversi articoli su riviste internazionali inerenti argomenti di ortopedia pediatrica. Partecipa attivamente a lavori scientifici e congressi internazionali di approfondimento sui molteplici aspetti dell’ortopedia in età evolutiva.

Patologie trattate, campi di specializzazione in ortopedia pediatrica

Oltre ad occuparsi delle problematiche più comunemente afferenti all’ortopedia pediatrica (piede valgo-pronato, difetti della deambulazione, ginocchio varo-valgo, scoliosi, traumatologia pediatrica, morbo di Perthes, epifisiolisi…), negli anni si è specializzato nel trattamento di deformità complesse degli arti superiori e inferiori (pseudoartrosi congenite, ipoplasie / emimelie, Morbo di Blount, acondroplasia, esiti infettivi, rachitismo e altre deformità scheletriche secondarie a malattie del metabolismo osseo, piede torto congenito, displasia dell’anca)

Per contattare il dr. Lucchesi scrivere a: giovanni.lucchesi@ortopediatria.org

Il dr. Lucchesi riceve a: BOLOGNA, FORLI’ (FC), PARMA, SOLIERA (MO), PISTOIA, LAMEZIA TERME (CZ), VIBO VALENTIA (VV), CATANIA, MILAZZO (ME) E OLBIA (SS)

(per ulteriori informazioni clicca qui)