Come vengono confezionati i gessi secondo il metodo Ponseti

Condividi

La nostra Ponseti Clinic e il confezionamento dei gessi

Presso la nostra Ponseti Clinic vengono settimanalmente confezionati gessi correttivi per il piede torto congenito, secondo il metodo Ponseti. Nel nostro centro operano medici certificati dalla Ponseti International Association, che seguono protocolli standardizzati e riconosciuti a livello internazionale.
Un nuovo video, utile per genitori che si trovano ad affrontare per la prima volta questa inattesa situazione e per professionisti sanitari che non conoscono ancora bene la metodica, mostra come avviene la procedura presso il nostro centro specialistico.

La procedura, che si inserisce all’interno di un ciclo correttivo di gessi Ponseti, consiste nel confezionamento settimanale di apparecchi gessati, femore-pedidi, modellati direttamente sul paziente. Il piede torto non viene portato in posizioni forzate, ma viene gentilmente accompagnato in graduale correzione, mediante attente e specifiche metodiche manipolative.
Il gesso viene rinnovato settimanalmente, registrando di volta in volta la correzione ottenuta, e portando con gradualità la deformità alla progressiva e completo riallineamento. In circa l’80-90% dei casi, le sole manipolazioni associate a gessi correttivi, non sono sufficienti alla correzione completa del piede torto. In questi casi la procedura con gli apparecchi gessati si associa ad un piccolo intervento di tenotomia percutanea del tendine d’Achille, che viene nel nostro centro effettuato in anestesia locale.

Per sapere di più vai alla scheda dedicata

I gessi vengono effettuati in regime ambulatoriale, durante la procedura il bambino viene assistito dai genitori. Vengono utilizzate musiche e suoni bianchi per favorire il rilassamento. Solitamente viene consigliato alla madre di allattarlo, in modo da tranquillizzare il neonato e aumentare il rilassamento delle strutture.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci alla email info@ortopediatria.org

Visita il nostro Ponseti Center

ORTOPEDIATRIA