Intervento di SUPERAnkle

Condividi

L’intervento di SUPERAnkle è stato ideato dal dr. Paley, ed ha l’obbiettivo di correggere la deformità di piede e caviglia nei pazienti affetta da ipoplasia (detta anche “emimelia”) di perone.
L’ipoplasia peroneale è una rara malformazione congenita, che si caratterizza da deformità del piede associata a ridotta lunghezza della gamba.

Il trattamento moderno di questa patologia non si limita al solo allungamento della gamba più corta, ma parte dalla correzione del piede e della caviglia (e quando necessario del ginocchio). L’obiettivo è di ottenere un appoggio corretto e stabile. Ciò è un requisito indispensabile per il buon risultato della successiva chirurgia di allungamento, e permette di limitare le problematiche correlate all’allungamento stesso (rigidità articolari, deformità secondarie, sublussazioni articolari).

Questo è il caso di un paziente di 3 anni, che è stato sottoposto a intervento di SUPERAnkle, eseguito dalla dr.ssa Bettuzzi.

Immagini pre-operatorie che mostrano severa deformità in equino della caviglia e deviazione in valgismo (all’esterno) del piede

L’intervento prevede una ampia liberazione delle articolazioni malformate. A questa si associa l’osteotomia della tibia, indispensabile al fine di ottenere la completa correzione del piede e della caviglia. L’osteotomia è stata stabilizzata con fili di K, rimossi a circa 40 giorni dalla chirurgia, assieme al gesso.
Al paziente è stato successivamente prescritto un tutore tipo AFO, con rialzo a compensare la differenza di lunghezza, che consente di camminare e di proteggere la correzione ottenuta.

Il risultato clinico è stato estremamente soddisfacente: il piede presenta appoggio completo e la caviglia risulta stabile.

Piede con corretto appoggio.

In questo caso, l’intervento di SUPERAnkle rappresenta la prima indispensabile correzione, in previsione della successiva chirurgia di allungamento della gamba.

Per saperne di più sulla diagnosi ed il trattamento dell’ipoplasia di perone visita le pagine dedicate:

ORTOPEDIATRIA