Osteotomia femorale nelle PCI

Condividi

L’osteotomia femorale nei bambini affetti da esiti di PCI è un intervento che, se eseguito con la giusta tempista, può garantire ottimi risultati funzionali.
Infatti, una delle difficoltà maggiori per chi segue i bambini affetti da paralisi cerebrale infantile è comprendere il momento giusto per intervenire su un’anca che si sta progressivamente lussando.

A volte la paura dell’intervento chirurgico comporta un’attesa eccessiva e un progressivo ma severo peggioramento del quadro clinico. Altre volte invece, l’intervento non è adeguato alla problematica presentata (poco efficace o, al contrario, eccessivo). Occorrono esperienza e conoscenze specifiche di Neuro-Ortopedia pediatrica per gestire al meglio queste situazioni.

L’osteotomia femorale è, in realtà, una procedura relativamente semplice per chi si occupa quotidianamente di queste problematiche e può dare ottimi risultati se eseguita con indicazioni e modalità corrette.

L’intervento consiste nella correzione dell’angolazione del collo femorale, che solitamente in questi pazienti è troppo valgo (semplificando, verticale). Tale correzione si esegue mediante una osteotomia del femore, cioè una sezione dell’osso, che viene poi posizionato con una angolazione più corretta e fissato mediante una placca e viti o con una lama-placca (lo strumentario viene scelto in base alle caratteristiche del paziente, ma fondamentalmente ha la funzione di mantenere i capi ossei nella posizione desiderata fino a guarigione dell’osso stesso).

Vi presentiamo il caso di un paziente, con esiti di PCI, operato dalla nostra equipe.

Osteotomia femorale eseguita con lama-placca

Il paziente presentava una anca destra sublussata, che si stava progressivamente lateralizzando. La chirurgia ha permesso di ripristinare la corretta centratura e copertura della testa femorale.

Questo tipo di chirurgia, se eseguita con le corrette tempistiche, consente di correggere tempestivamente il problema e di evitare il rischio di dover ricorrere a chirurgia più complessa o a volte demolitiva.
È tuttavia fondamentale seguire il paziente nel tempo, ed effettuare i controllo clinici e radiografici necessari che consentono di affrontare il problema nei giusti tempi.

Per saperne di più visita il nostro Centro Specialistico di Neuro-Ortopedia, ed in particolare le pagine dedicate:
Interventi di ricostruzione per la lussazione dell’anca nelle PCI
La sorveglianza della lussazione dell’anca nelle PCI

ORTOPEDIATRIA