Una nuova sezione dedicata alla traumatologia pediatrica

Condividi

È stata recentemente inserita una nuova sezione dedicata interamente alla traumatologia pediatrica.

In cosa consiste la traumatologia pediatrica?

La traumatologia pediatrica è la branca dell’ortopedia pediatrica che si occupa del trattamento delle fratture e delle lesioni traumatiche dei bambini e dei soggetti in età evolutiva.
Lo scheletro dei soggetti in accrescimento, infatti, differisce in diversi aspetti da quello dell’adulto. Tale diversità si traduce anche nello svilupparsi di lesioni traumatiche differenti, per tipologia e caratteristiche, da quelle dell’individuo a fine crescita.

Considerata l’importanza e la particolarità dell’argomento, OrtoPediatria ha deciso di dedicare una intera sezione all’approfondimento di questa tematica. Sono state create schede riassuntive, che possono essere utili a ortopedici e traumatologi dell’adulto che si trovino di fronte ad un caso pediatrico, a fisioterapisti e personale sanitario, a studenti di medicina o delle scuole di specializzazione, così come ai genitori che vogliano approfondire una eventuale problematica del figlio.
Le schede contengono indicazioni sull’inquadramento diagnostico iniziale, sulla gestione dell’immobilizzazione e sul trattamento, chirurgico e conservativo.

Cliccando sullo scheletrico interattivo sarà facile navigare e scoprire le diverse schede già caricate. Dai vari distretti anatomici è possibile accedere ai vari sottotipi di fratture e lesioni. Vi è anche una sezione dedicata ad alcuni aspetti generici propri delle fratture dell’età pediatrica.

Clicca sull’immagine per accedere alla sezione dedicata alla traumatologia pediatrica o accedi direttamente dal menù principale

Attualmente sono state caricate le schede relative a gomito, clavicola, polso, femore e tibia … ma altre schede verrano progressivamente caricate. Seguici per rimanere aggiornato!!

ORTOPEDIATRIA