Una nuova sede: OrtoPediatria Center

Condividi

OrtoPediatria Center, l’ortopedia pediatrica in un unico centro

Apre a Bologna una nuova sede per le attività ambulatoriali di ortopedia pediatrica e la piccola chirurgia: OrtoPediatria Center.

OrtoPediatria si allarga ed evolve grazie alla riorganizzazione di diverse attività ambulatoriali e di piccola chirurgia in un’unica, nuova, sede. Questo nuovo progetto ci consente di seguire i pazienti in maniera ancora più completa, dandoci la possibilità di effettuare, in una unica seduta, visite ed esami diagnostici (ecografia delle anche e radiologici), di eseguire trattamenti mediante applicazione di tutori e, se necessario, di gessi.

Le attività all’OrtoPediatria Center

La nostra attività clinica è da sempre indirizzata al trattamento delle più importanti problematiche dell’ortopedia pediatrica, e la nuova organizzazione ambulatoriale è finalizzata ad ottimizzare i percorsi di cura di queste patologie.

  • AMBULATORIO DISPLASIA DELLE ANCHE
    La diagnostica precoce e trattamento tempestivo della lussazione e della displasia congenita dell’anca rivestono un ruolo fondamentale ai fini della guarigione. Presso il nuovo OrtoPediatria Center abbiamo la possibilità di effettuare ecografie di screening o di secondo livello, esami radiografici, trattamento mediante posizionamento di divaricatori o gessi, oltre alle valutazioni chirurgiche dei casi più complessi.
    I pazienti ed i genitori vengono così accompagnati, in tutte le fasi, da una equipe formata e specializzata nella diagnosi e nel trattamento della displasia delle anche.
  • CLINICA PONSETI
    La tecnica Ponseti è il trattamento di scelta per la cura del piede torto congenito. Grazie alla presenza di medici certificati dalla Ponseti International Association, e da una equipe altamente specializzata nel trattamento del piede torto, i pazienti vengono presi in carico fin dalle prime settimane di vita. Nel nuovo centro medico vengono effettuati i trattamenti con i gessi correttivi, controlli clinici e applicazione dei tutori. Inoltre, abbiamo ora la possibilità di effettuare, sempre nella stessa sede, gli interventi di tenotomia percutanea in anestesia locale, semplificando così la gestione per le famiglie.
  • AMBULATORIO CASI COMPLESSI
    In questo ambulatorio afferiscono i casi complessi, quali pazienti con problematiche neuro-ortopediche o con gravi deformità congenite/postraumatiche, che necessitano di una valutazione di equipe, con la possibilità di stabilire percorsi terapeutici adeguati e dedicati al singolo caso.
  • VISITE ORTOPEDICHE PEDIATRICHE
    Ovviamente trovano spazio anche le valutazioni cliniche delle più comuni problematiche dell’ortopedia pediatrica, quali:
    – piede piatto
    – deformità del ginocchio in varo e in valgo
    – deambulazione sulle punte (toe walker)
    – difetti della deambulazione all’interno e all’esterno
    – esostosi
    – differenze di lunghezza degli arti inferiori (eterometrie)

Dove si trova, contatti utili

La nuova sede, OrtoPediatria Center, si trova all’interno del Polo Pediatrico del Centro Medico Dyadea (in via Larga 8/A a Bologna).

Per avere informazioni o per prenotare contattate il numero di telefono 051 505990 oppure scrivete a prenotazioni@centrimedicidyadea.it