Come applicare di divaricatore di Pavlik per il trattamento della displasia dell’anca?

Condividi

La displasia dell’anca è una patologia complessa per la quale ancora oggi ci troviamo ad eseguire, nostro malgrado, molti interventi chirurgici. Capita spesso di vedere nei nostri ambulatori piccoli pazienti già in trattamento con varie tipologie di tutore, tra le quali il divaricatore di Pavlik. Evitare alcuni errori di posizionamento ci può spesso aiutare a risolvere il problema.

Innanzi tutto, è bene sempre specificare che la chiave per risolvere il problema non è la chirurgia ma è una diagnosi precoce e un trattamento corretto.
– La diagnosi precoce della displasia dell’anca è basata sull’esame clinico (valutazione della motilità delle anche, di eventuali asimmetrie, del segno di Galeazzi e degli eventuali scatti di Barlow ed Ortolani), da eseguirsi alla nascita ed in occasione dei controlli di salute. L’altro esame imprescindibile per una diagnosi tempestiva è rappresentato dall’ecografia di screening delle anche. Quest’ultimo esame riveste un ruolo fondamentale nell’individuare precocemente ed in maniera affidabile quadri di displasia anche lievi, e va considerato a tutti gli effetti un esame complementare alla visita medica (non sono l’uno sostitutivo dell’altro!!). È molto importante che l’ecografia venga effettuata da personale adeguatamente formato, e le raccomandazioni internazionali consigliano di eseguirla su tutti i neonati, preferibilmente tra la 4^ e la 6^ settimana di vita.
– Per il trattamento corretto della displasia dell’anca possiamo usare diversi tipi di presidi (Milgram, Tubingen, divaricatore di Pavlik …) ognuno di questi ha specifiche indicazioni che ne variano l’utilizzo da caso a caso. Alcuni di questi differiscono di poco l’uno dall’altro, mentre altri trovano campi di applicazione completamente differenti (motivo per cui è importante conoscerli tutti, proprio perché non esiste un divaricatore universale adatto a tutti i tipi di displasia). La cosa più importante è che il centro specializzato sappia utilizzare il divaricatore giusto al momento giusto e sappia applicarlo nel modo corretto.

In questo video spieghiamo come applicare correttamente uno dei presidi universalmente più utilizzati, il divaricatore di Pavlik. Troverete le indicazioni, i consigli utili e gli errori da evitare.

Clicca sul video

Per saperne di più, visita il Centro Specialistico dedicato alla Displasia dell’Anca

ORTOPEDIATRIA