Apre il nuovo ambulatorio dedicato alla displasia delle anche

Condividi

Continua il nostro impegno per la diagnosi precoce ed il trattamento della lussazione e della displasia congenita dell’anca. Inauguriamo un nuovo ambulatorio completamente dedicato alla displasia delle anche.


Ci sarà la possibilità di effettuare:
– ecografie di screening delle anche del neonato (raccomandate in tutti i neonati tra le 4 e le 6 settimane di vita)
– ecografie di secondo livello (per rivalutazione di casi dubbi o per controllo di trattamenti già intrapresi)
– radiografie del bacino, nei casi che lo richiedessero
– trattamenti con divaricatori (applicazione, sistemazione e spiegazioni pratiche)
– confezionamento di gessi
– Valutazione chirurgica dei casi più complessi (riduzione incruenta, cruenta, osteotomie, tettoplastiche, ecc…)

Tutti i passaggi verranno eseguiti da un’equipe dedicata e specializzata. La visita inizierà con l’analisi della storia clinica del piccolo paziente e proseguirà con la visita. Di solito, contestualmente alla visita viene eseguito l’esame ecografico, direttamente in ambulatorio ad opera sempre dei nostri specialisti (con la possibilità di avere un immediato riscontro, e di unire i dati clinici con quelli strumentali ecografici).
Qualora vi fosse riscontro di un quadro di immaturità / displasia / lussazione dell’anca, gli specialisti sapranno darvi tutte le indicazioni ed intraprendere, qualora indicato, immediatamente l’opportuno trattamento.
Nei casi che lo richiedessero (bambini molto grandi, solitamente oltre l’anno di età, o casi dubbi) sarà inoltre possibile eseguire, sempre nella stessa seduta, l’esame radiografico.

L’ambulatorio dedicato alla displasia delle anche si terrà, con cadenza mensile, a Bologna presso la Casa di Cura Villa Erbosa.
Per prenotarsi contattare il numero 0516315777 (chiedere dell’AMBULATORIO ANCHE ORTOPEDIA PEDIATRICA).

Per altre informazioni sulla diagnosi ed il trattamento della displasia delle anche, visita il Centro Specialistico dedicato.

ORTOPEDIATRIA