Dr.ssa Giada Salvatori

Condividi

La dottoressa Giada Salvatori  ha conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara in data 20.12. 2011 con titolo di tesi:” Le fratture diafisarie in età evolutiva. Confronto fra diverse tecniche di trattamento” con la collaborazione della dott.ssa A. Galla responsabile del Centro Marino Ortolani. Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia con lode presso l’Università di Ferrara in data 20.08.2018 con titolo di tesi: “Il sesso, la familiarità e la lateralità possono condizionare il grado di severità del piede torto congenito?”con la collaborazione del dott. M. Lampasi, allora responsabile dell’Ortopedia Pediatrica del Meyer di Firenze.
Durante gli studi di formazione ha sviluppato interesse per l’Ortopedia Pediatrica, interesse che l’hanno portata nel 2015, durante gli anni di specializzazione, a trascorrere un periodo di 2 mesi presso il Royal Children Hospital di Londra sotto la guida del Prof. Manoj Ramachandran.
Da settembre 2017 a febbraio 2018 ha svolto un periodo formativo al Meyer Children Hospital, dove successivamente, da ottobre 2018 ad aprile 2020  ha lavorato in qualità di Ortopedico Pediatrico con il dott. Manuele Lampasi.

A Giugno 2018 ha avuto la possibilità di intraprendere una visiting fellowship presso l’ospedale pediatrico di Coimbra , in Portogallo, guidata dalla dott.ssa Cristina Alves, figura di riferimento nel panorama europeo dell’Ortopedia Pediatrica.

A gennaio 2019 ha svolto uno stage presso la Clinica e Istituto di ricerca sul Piede Torto Congenito ad Iowa City, Iowa, USA con il Prof. J. Morcuende erede del Prof. Ignacio Ponseti, da cui deriva il metodo di trattamento di questa patologia.

La dottoressa  Salvatori ha frequentato numerosi corsi organizzati dalla società europea di ortopedia pediatrica (EPOS) conseguendo il diploma per il completamento della trilogia dei corsi BAT a marzo 2018 e corsi base e avanzati sull’ecografia dell’anca neonatale organizzati dal Prof. R. Graf  ( inventore della metodica) e il Dott. De Pellegrin.

Si occupa delle principali patologie del bambino dall’età neonatale (displasia dell’anca, piede torto congenito, torcicollo miogeno, paralisi cerebrali infantili, ecc.) all’adolescenza (piede piatto, scoliosi, disturbi della deambulazione, patologie della crescita, dismetrie).

 A seguito delle precedenti esperienze ha dedicato particolare attenzione alla diagnosi e al trattamento della displasia evolutiva delle anche e del piede torto congenito.

Per contattare la dr.ssa Salvatori scrivere a: giada.salvatori@ortopediatria.org

La dr.ssa Salvatori riceve a: BOLOGNA, RICCIONE, PESARO, SENIGALLIA (AN), PISTOIA, VERONA (per ulteriori informazioni clicca qui)